venerdì 21 febbraio 2014

JotForm - un caso d'uso


Ho usato JotForm per raccogliere le candidature per un nuovo programma di formazione e lavoro di gruppo: si tratta del Contamination Lab Cosenza

Contamination Lab (CLab) sono luoghi – fisici e virtuali – di contaminazione tra studenti e laureati di discipline diverse per promuovere la cultura dell'imprenditorialità, dell'innovazione e del fare, così come l'interdisciplinarietà e nuovi modelli di apprendimento. I Clab sono finalizzati a esporre gli studenti ad un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti di innovazione a vocazione imprenditoriale e sociale.

Il CLab Cosenza intende coinvolgere attivamente un ampio numero di studenti e docenti di tutte le aree disciplinari in eventi formativi e “warm up project” di base (CLab Gym) nonché nello sviluppo di progetti innovativi interdisciplinari più ambiziosi (CLab Challenge).

Le attività si sviluppano per cicli semestrali. Per la selezione dei partecipanti – studenti e laureati dinamici, competenti e motivati, con una particolare attenzione agli studenti stranieri - viene pubblicato uno specifico avviso.

Le domande per il CLab sono state raccolte predisponendo un modulo on-line che raccoglie tutte le informazioni curriculari: numero, votazione, crediti acquisiti per tutti gli esami, lingue conosciute, esperienze di studio e lavoro, sport e volontariato, competenze, eventuali idee progettuali.

Prima di inviare la domanda on-line, è possibile stamparla per poi poterla consegnare anche in formato cartaceo, debitamente sottoscritta.

JotForm - crea facilmente moduli on-line con un conveniente abbonamento base "free"

JotForm è un'applicazione web per creare moduli on-line (questionari, domande, votazioni, ecc.).

Molto intuitivo, permette di costruire i moduli partendo da zero o riutilizzando modelli già disponibili.

La registrazione e il primo accesso sono immediati, la scelta di componenti di base (caselle di testo, checkbox, scelte multiple, griglie, file upload, ecc.) è sufficientemente ampia, così come le opzioni di configurazione delle modalità di utilizzo.

JotForm fornisce anche nuovi campi predefiniti: scelta della data, rating, controlli CAPTCHA, ecc.

La predisposizione del modello è inoltre facilitata dalla possibilità di utilizzare il drag & drop per posizionare e spostare i vari componenti.

I dati vengono conservati su un server JobForm e possono essere scaricati in formato XLS oppure possono essere connessi ad un file di GoogleDrive.

Infine, è possibile incorporare, in vari modi, un modulo creato da JotForm all'interno di una qualsiasi pagina web.

L'abbonamento base (free) permette di raccogliere 100 istanze (domande, questionari, ecc.) al mese. E' possibile aumentare questa dotazione segnalando JotForm su web, fb, tw, ecc.